€ 90,00


Categoria: .

Adotta un albero di olive dell'azienda Sam il Melograno. Cultivar: Giarraffa

Diventa anche tu contadino virtuale, adotta un albero di olive,vieni a vedere in azienda o segui sul sito i lavori effettuati sull'albero adottato

ed in autunno riceverai il TUO OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA!

Regolamento

Il progetto consiste nel dare in adozione una o più piante di olivo per un anno e si prefigge l'obiettivo di far conoscere, apprezzare e difendere la natura, in particolare gli olivi.

Informazioni sulla cultivar in adozione

Giarraffa: Tra le cultivar a duplice attitudine (cioè che vanno bene sia per la produzione di olio extravergine che per il consumo da mensa) la varietà di oliva Giarraffa è senza dubbio tra le più conosciute e apprezzate. Questa varietà ha delle origini molto antiche, in quanto potrebbero risalire già ai tempi dei Sicani e degli Elimi, popolazioni che abitavano la Sicilia diversi secoli prima della nascita di Cristo.

 

Aspetti organolettici e nutrizionali dell'olio

L'olio extravergine ottenuto da olive Giarraffa solitamente produce un fruttato leggero in cui si avvertono sensazioni di mandorla, carciofo, foglia di pomodoro. Il gusto risulta dolce, con una leggera presenza di piccante e amaro, quest'ultimo soprattutto nel retrogusto. L'olio extravergine di Giarraffa è ottimo per la vendita ed il consumo in cucina anche perché dal punto di vista nutrizionale è ricco di sostante antiossidanti. Le olive da mensa verdi sono molto croccanti e ricche di polpa, mentre quelle nere già mature vengono sottoposte a processi di preparazione in salamoia o a secco soltanto con sale.